Diventare Potatore Certificato
- Published in Cosa Facciamo
- Read 45232 times
- font size decrease font size increase font size
Chi è il Potatore Certificato?
Il Potatore Certificato dalla Scuola è un operatore che ha seguito l’iter seguente.
Egli può operare negli oliveti in maniera autonoma a nome della Scuola con la qualifica di Potatore Certificato.
Egli possiede un “riconoscimento” che comprova la sua acquisita professionalità per quanto riguarda la potatura semplificata dell’olivo allevato a Vaso Policonico secondo le regole dettate dalla Scuola (vedi sezione dedicata).
Iter per diventare Potatore Certificato
- Partecipazione ad un CORSO BASE patrocinato dalla Scuola
"La Scuola CONSIGLIA di far passare UNA STAGIONE TRA un CORSO BASE e uno AVANZATO." - Partecipazione ad un CORSO AVANZATO patrocinato dalla Scuola Potatura Olivo
"La Scuola CONSIGLIA di far passare UNA STAGIONE TRA un CORSO BASE e uno AVANZATO." - Conseguimento di idoneità alle sessioni di esami riconosciute dalla Scuola Potatura Olivo (vedi date in calendario-eventi) con punteggio minimo di 45/60 dove il presidente di Giuria deve essere obbligatoriamente un Formatore della Scuola.
L’iscrizione sarà firmata/autorizzata dal direttore della Scuola e il neo Potatore Certificato verrà iscritto nella sezione dedicata del menù ->Crediti->Elenco Potatori Certificati.
Il Potatore Certificato potrà fregiarsi dello stemma che lo contraddistinguerà da qualsiasi altra persona non certificata e da coloro che si improvvisano tali.
NOTA BENE (Comportamento Etico): Al Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo si richiede massima convinzione sul fatto che la Potatura semplificata a Vaso Policonico sia l’unica forma di allevamento risultante realmente efficace e salutare per l'olivo e l’olivicoltura nazionale. Troppi gli improvvisatori, troppi i venditori di idee del sentito dire. (La Scuola sposa pienamente le parole del botanico e arboricoltore Alex Shigo che dice che "La capitozzatura è un crimine contro la Natura"). Il Potatore Certificato si impegna quindi alla divulgazione "Senza Se e Senza Ma" di tale forma di allevamento; è la conditio sine qua non.
- (Attenzione!!) Al Potatore Certificato SI CHIEDE DI NON prendere parte attiva a percorsi paralleli, replicanti o ad altri tipi di percorsi che entrino direttamente in conflitto con la Scuola Potatura Olivo.
Chi infrange questa regola viene immediatamente espulso dalla Scuola.
- Ricordarsi sempre che la capitozzatura corrisponde a un atto di violenza contro gli alberi.
- Non svendere il proprio mestiere e il proprio sapere..
- Ricordarsi sempre che un olivo sano risiede in un territorio sano.
[antispreco cartaceo: non chiediamo spedizioni cartacee per assolvere quanto sopra. Si può fare tutto semplicemente attraverso l'invio via e-mail dei documenti comprovanti le partecipazioni e il conseguimento di idoneità allegando fotocopia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità.]
TAG: Scuola Potatura Olivo, direttore Giorgio Pannelli